I segreti del passato sono sepolti nel cimitero del tempo
La riapertura di un caso di omicidio risalente a ventitré anni prima costringe l’ex commissario a ripercorrere una storia dolorosa.
Dopo una vita passata a combattere il crimine come commissario della Questura di Firenze, Franco Bordelli non si rassegna alla pensione. Convinto di riuscire a trasformare il mondo in un posto migliore, ora è tormentato dal passato e da alcuni vecchi casi mai risolti. Uno di questi, riaperto di recente, riguarda la morte di un venticinquenne, figlio di un industriale simpatizzante per il fascismo, ucciso a coltellate nel 1947. All’epoca non si era potuto stabilire se si trattasse di una “vendetta rossa” o di un omicidio passionale, ma oggi? Mentre il ritrovamento di uno scheletro complica le indagini, la ricomparsa di un vecchio amico trascina in Bordelli in un doloroso viaggio a ritroso nel tempo… Marco Vichi aggiunge un nuovo capitolo alle avventure del commissario Bordelli, ricco di intelligenza e di sincera umanità.
Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Tra i suoi molti romanzi, della serie dedicata al commissario Bordelli ricordiamo: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite e Non tutto è perduto.
«Il marchio di fabbrica di Marco Vichi è proprio la continua alternanza di tempi e luoghi, dimensioni parallele che custodiscono storie che durante la lettura si incrociano, si separano e si ritrovano di nuovo».
Corinne D’Aloe per Maremosso